domenica 25 dicembre 2011

Ma che cos'è il Marketing?


Ragazzi, perdonatemi (in fondo oggi è Natale e dovremmo essere tutti più buoni) ma il pranzo più tradizionale dell'anno ha obnubilato il poco buon senso che mi era rimasto.
Di conseguenza ho deciso di scrivere un post relativo al vituperato concetto di "Marketing" proprio il 25 Dicembre!

Nel settore dell'Estetica e del Benessere Professionale,al quale appartengo da anni, in genere tutto ciò che esula dal lavoro in cabina viene indicato col termine Marketing.
L'organizzazione del lavoro nell'istituto, la vendita dei prodotti e dei trattamenti (ricorda però che non voglio che tu utilizzi questa parola, TU NON DEVI VENDERE DEVI PRESCRIVERE!), la gestione del personale, ecc. ecc. finiscono tutti nel calderone indifferenziato del Marketing.

Che parola perentoria Marketing, vero? E' uno di quei vocaboli anglosassoni entrati nel nostro linguaggio comune, ma sappiamo realmente cosa significa?
Che cos'è per voi il marketing?
In quale circostanza state svolgendo un'attività di marketing?

Nel mio percorso formativo ho letto diverse definizioni di marketing, alcune semplici, altre illuminanti, poche incomprensibili; clicca qui sotto e leggerai il significato riportato da Wikipedia, la moderna enciclopedia non ufficiale della rete:

Sì, certo, è tutto vero ed interessante (?), ma non serve al senso ed allo scopo del mio post.

Sto scrivendo un articolo inerente al marketing perchè è l'aspetto su cui sarai obbligata a concentrarti nel 2012, anno in cui i veri effetti critici dell'attuale situazione socio economica inizieranno a manifestarsi con veemenza.
Non esiste possibilità di scelta; chi non si focalizzerà sul concetto che tra poco esprimerò sarà destinato all'espulsione dal mercato, volente o nolente.


Quindi lasciamo le definizioni pompose ed intrise di tecnicismi ai fighetti della Bocconi; per te, umile e fiera operatrice del settore della beltà, fare Marketing deve significare:

COMPIERE AZIONI FINALIZZATE A FAR SI' CHE IL TUO MERCATO ACQUISTI I TUOI PRODOTTI ED I TUOI SERVIZI CON SODDISFAZIONE.

Ancora più terra a terra:

DEVI FARE DELLE COSE PER CUI I TUOI CLIENTI (VECCHI E NUOVI) VENGANO DA TE A COMPRARE I TUOI TRATTAMENTI E LE TUE CREME, SIANO CONTENTI E TI PERMETTANO DI GUADAGNARE, ok?


Il successo del tuo istituto si dipana tutto intorno a questo semplice concetto, che per te deve diventare la bibbia.
Ogni giorno ti dovrai domandare quali azioni (se ami un linguaggio forbito) o quali cose (se sei più spartana) potrai mettere in campo per sbaragliare il tuo più temibile avversario, che non è la crisi ma......LA CONCORRENZA!

Ciao e...........AUGURI, BUON NATALE!!!!!!!!





Nessun commento:

Posta un commento