martedì 4 dicembre 2012

Marketing per Centri Estetici...quale è il patrimonio più importante?




Professionista dell'Estetica, dopo qualche mese di inattività il Blog dell'Estetica Professionale riapre i battenti affrontando subito un argomento di primaria importanza.
Io inizio sempre i miei percorsi di consulenza con un'anamnesi dettagliata del Centro Estetico, al fine di individuare punti di forza e di debolezza, nonché aree d'intervento prioritarie.



Una domanda che rivolgo spesso è:
"secondo te, il patrimonio più importante per il tuo Istituto di Bellezza è.....?".
In genere ottengo le risposte più variegate, ovvero "la mia professionalità", "i miei locali", "i macchinari che ho acquistato", "la mia formazione", eccetera eccetera.
Pochi mi forniscono immediatamente il responso corretto.
Professionista dell'Estetica, o meglio, Imprenditore in genere: sia che tu gestisca una microimpresa con un solo lavorante o che tu conduca una multinazionale con centomila addetti (wow, se leggi il mio blog allora sono proprio un figo!) il patrimonio più importante è:
il cliente!!!!!!!!



Per tutti gli Istituti di Bellezza è ormai vero che la vera risorsa scarsa è, oggi, il cliente.
La clientela fedele e soddisfatta costituisce, per ogni impresa, attualmente il patrimonio più prezioso, il cui grande valore non figura peraltro in nessun bilancio fornitovi dal vostro bravissimo commercialista.
Ecco dunque che la salvaguardia e la valorizzazione di questo patrimonio divengono una priorità indiscutibile nelle strategie aziendali.





Fino a qualche anno fa il Marketing per i Centri Estetici si focalizzava sulla conquista di nuova clientela, all'insegna di un mercato costantemente in crescita (ma quanta nostalgia...).
La fidelizzazione dei clienti è essenziale adesso, poiché costa assai meno della conquista.
Il cliente, oramai esperto, tende a dare per scontati i "basics" dell’offerta (affidabilità e sicurezza del trattamento estetico, prezzo competitivo, comunicazione corretta, professionalità di chi lo esegue, ecc.).
Inoltre prodotti e servizi estetici sono sempre più simili tra loro e vengono imitati con rapidità crescente.



Sempre più diffuso è il ricorso al servizio di alta qualità per disporre di un elemento differenziale capace di soddisfare e quindi di fidelizzare il cliente.
Ecco dunque che l’approccio di marketing classico si deve arricchire ed orientare verso un nuovo marketing, caratterizzato da fidelizzazione, qualità percepita del servizio, grado di soddisfazione, gestione della relazione e della comunicazione con il cliente.


L’azione di marketing va osservata nel suo complesso, volto alla conquista ed alla conservazione del cliente, potendo essere vista come un insieme di tre famiglie di leve e processi:

1.  L’offerta di marketing intesa classicamente, composta dalle note leve di prodotto, prezzo, promozione e distribuzione;
2.  L’attenzione ai dettagli, vale a dire la capacità di trasformare l’offerta generica in una presentazione personalizzata per il cliente;
3.       La capacità di stupire il cliente, al fine di incrementare il margine di fidelizzazione ed incentivare, anche inconsciamente, il cliente stesso a promuovere presso altri il servizio o trattamento ricevuto.




La conservazione della clientela è uno degli obiettivi strategici più importanti, una vera e propria chiave di volta sia per i profitti che per la competitività in un mercato sempre più agguerrito.
Basti pensare che un miglioramento del 5% nella quota di conservazione della clientela fa salire i profitti da un 25% fino ad un 100%!!!!!!

Per contro le defezioni dei clienti hanno un costo che può essere calcolato.
Invece molte estetiste sottostimano il costo della perdita di un cliente.



Per oggi basta così.....

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